UNA TUA CIFRA STILISTICA? VEDIAMO
Una richiesta ricorrente, che mi fanno spesso, soprattutto in DM su Instagram o su Facebook è: “Come posso sviluppare un mio stile?”
Una richiesta ricorrente, che mi fanno spesso, soprattutto in DM su Instagram o su Facebook è: “Come posso sviluppare un mio stile?”
“Se riesci a sentire l’odore della strada mentre guardi una foto, allora è Street Photography”. Una frase chiara ed efficace detta da uno dei grandi maestri della fotografia di strada Bruce Gilden. In questa affermazione c’è già tutto, non serve aggiungere altro e non serve fare retorica.
Sono un cattivo fotografo perché sono ossessionato dalla mia natura: ho la mia visione, continuo a "errare e perseverare" con le mie fissazioni e ho pure la pretesa di raccontarmi attraverso le mie foto.
Seconda e forse ultima parte della famigerata “Guida Galattica Al Flash Per Fotografi Di Strada”
Siamo arrivati all'ultimo capitolo di questa trilogia. Questa parte si è fatta attendere un po' perchè dovevo giusto trovare il tempo di psicoanalizzarmi, per scriverla in prima persona, descrivendo per quanto mi è possibile il processo mentale che mi porta in strada a fotografare. Prendo me stesso come esempio non perchè credo di essere quello da seguire ma, semplicemente, perchè ho un possesso sufficiente della mia testa e non saprei, invece, cosa passa in quella di altri fotografi: