DAIDO MORIYAMA IN COLOR

Era una giornataccia, una di quelle che esci in strada tanto per far prendere aria alla macchina fotografica. Lo sappiamo bene, quando l'umore non c'è, è inutile sforzarsi a fotografare, così decisi di entrare in libreria,

percorrere velocemente tutto il corridoio dei Best Seller e dirigermi direttamente al reparto in fondo a destra, dove in Italia si trova il bagno o la sezione fotografia.

Ero speranzoso, e cercavo un libro che mi avrebbe sollevato la giornata, spostando ed evitando i soliti manualetti del fotografo in 5 minuti finalmente arrivai a lui Daido Moriyama in Color, in un attimo ero alla cassa, un attimo dopo al Bar a sfogliarlo.

Che dire, sono abituato a vedere le foto di Daido in bianco e nero, ma questa versione a colori mi piace molto, secondo me aggiunge un tocco di realismo puro senza fronzoli ai suoi lavori precedenti.

Con 250 fotografie a colori, pur conservando il suo stile inimitabile, riesce a dare un aspetto meno personale e molto più realistico al Giappone nel periodo storico che va tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta. 

Daido  attraverso un solitario cammino con una piccola fotocamera, ci racconta del Giappone, investendoci con una serie di frammenti fatti di colori  morbidi e psichedelici, ritagliati dalla densità delle città. Una ricerca quotidiana seguita con l' ossessione di collezionare la realtà, e anche il desiderio di scoprire se stesso attraverso momenti più intimi.

Salvatore Matarazzo

Photo by Daido Moriyama

Salvatore Matarazzo Photographer - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.I: 02085130462
Copyright © 2016 - Viareggio -  Quartiere Anna Frank 52 - 55049

Realizzato da Soluzione Web