COS'E' LA STREET PHOTOGRAPHY / ATTO I

Per favore non dite che le mie foto sono Street!!!

Ho deciso di dividere questo articolo in tre atti, perchè gli argomenti da trattare sono tanti, e un articolo lunghissimo pieno di concetti, virgole, e punti, nessuno lo regge, incluso me che lo devo scrivere.

Bando alle ciance, la Street non è un genere o un bollino da attaccare su un portfolio di un fotografo, è un'attitudine...BOOM!!!... Adesso direte: che cosa dice questo?

Avete capito bene la Street è un attitudine, un modus operandi che non va ricercato nella foto ma nella sua modalità di esecuzione. Dopo che una foto è stata scattata e stampata, diventa un oggetto privo di ogni etichetta, mostra ciò che mostra nelle modalità in cui il fotografo ha scelto di mostrare un avvenimento, che non si ripeterà mai più se non all'interno del telaio del fotogramma. Il punto è questo: l'avvenimento che mostra la foto, per convenzione, può anche essere definito Street Photography ma rimane una convenzione e per giunta tecnicissima. Alias: ce la intendiamo solo fra noi fotografi e tutte le volte che dobbiamo spiegare una qualsiasi foto "Street" ad un profano, dobbiamo partire dal principio. Tenendo poi presente che gli osservatori non hanno lo stesso livello di conoscenza ed esperienza, dunque il significato della foto potrebbe anche cambiare da persona a persona.

Quindi, perchè dico che la Street Photography è un attitudine? Perchè, semplicemente, per farla devi usare un atteggiamento. Oggettivo, che nel bene o nel male influenza le tue scelte di vita. La Street Photography si vive, non è un prodotto, e si fa nel proprio quotidiano, nei luoghi presso i quali per amore o per dovere siamo costretti a vivere.

Questa attitudine ti porta a fotografare inevitabilmente quello che ti riguarda in prima persona, cadi in una spece di "trance consapevole" dove adrenalina, istinto, e cuore ti dicono quello che devi raccontare, con il tempo inizi a capirti, riesci a tirar fuori un tuo stile, e probabilmente migliori anche come persona, oltre che come fotografo.

Il resto sono solo discorsi da web, un piccolo incipit per il secondo atto... prossimamente...

ATTO/II

ATTO/III

 

Salvatore Matarazzo Photographer - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.I: 02085130462
Copyright © 2016 - Viareggio -  Quartiere Anna Frank 52 - 55049

Realizzato da Soluzione Web