THE GRANNY REALITY FASHION SHOW
Eccole, invicibili e fiere: le granny sono cool, non si può negare.
Colte di sorpresa ma sempre pronte a essere fotografate, c'è chi ha riso, chi ha tentato (invano) di sistemarsi al mio fulminio scatto e chi è rimasta sorpresa.
Per questa serie ho cercato donne fantastiche nella loro semplicità. In questo caso, però, prima di fotografarle, ho attirato la loro attenzione complimentandomi con loro: per il portamento, il vestito, gli occhiali, il trucco e... sbam! Le ho fotografate qualche istante prima della classica posa "say cheese", quella situazione, tutto sommato, stereotipata e indicata dai media.
Star, anche se per pochi secondi, come le loro paladine delle telenovelas e nel modo dei reality show, sono state al centro dell'attenzione di un fotografo e, le immagino a casa, la sera, a raccontarlo al marito e ai loro nipoti con un pizzico di vanità e sensazionalismo: "Oggi mi hanno fotografata".
Un gioco a cui mi sono prestato volentieri, divertendomi. Nell'epoca dei social ci sentiamo tutti parte di un grande reality show e mi fa piacere stuzzicare la vanità delle persone quando fotografo. Nei più giovani, però, spesso noto una grande insicurezza davanti a un obiettivo che li porta ad assumere un atteggiamento di protezione troppo elevato. Voglio dire, ti sto facendo una foto, non ti sto tirando una fucilata! Quindi, ragazzi, rilassatevi! E mettete via tutti quei cellulari, quando siete fuori... usciteci da sto cacchio di Facebook ;)