UNA TUA CIFRA STILISTICA? VEDIAMO

Una richiesta ricorrente, che mi fanno spesso, soprattutto in DM su Instagram o su Facebook è: “Come posso sviluppare un mio stile?”       

Una domanda che oggi confonde e che non è affatto facile. Per questo ho deciso di scriverla in un articolo che possa esservi d’aiuto

Non potrò darvi una risposta completa, ma proverò a riflettere a voce alta.

Se parliamo di stile il pensiero va subito ad una tecnica, la fotografia però è un mondo così ampio che limitarci a pensare soltanto a quella è troppo riduttivo.

Tutti conoscono Bruce Gilden, il suo stile è inconfondibile lui usa il flash. Anche Mark Cohen usa il flash ed ha una tecnica molto simile a quella di Gilden, eppure non confonderesti mai le foto di Cohen con quelle di Gilden perché hanno due stili completamente diversi pur usando una tecnica praticamente uguale. Questo vuol dire che non è solo la tecnica a renderti riconoscibile e non succede solo con loro perché usano il flash. Stessa cosa vale anche per tanti altri fotografi famosi che non usano il flash come Alex Webb e Gueorgui Pinkhassov, Bresson ed Erwitt e altri ancora.

Ho stilato una lista delle cose che secondo me formano uno stile (in ordine sparso):

  • La tecnica
  • Le passioni di chi fotografa
  • Le “ossessioni” personali e ricorrenti del fotografo
  • Lo stile di vita del fotografo
  • Il messaggio che il fotografo vuole trasmettere all’osservatore

Quando un fotografo raggiunge tutti questi 5 fattori e riesce a farli combaciare e a comunicarli in maniera evidente nelle sue fotografie, credo sia già un bel passo avanti verso il raggiungimento di un proprio stile.

In tutte le cose però rimane sempre quel tocco di magia da aggiungere all’equazione per potersi completare, ed è una magia difficile da spiegare a parole. Chiamiamolo ardore, estro, esperienza ma, alla fine, sono solo sostantivi buttati lì. Non so cosa sia ed è giusto così, perché trovando il sesto elemento potrei rovinare tutto: alla fine nella fotografia ci affascina il mistero ed il desiderio di scoperta.

Quindi quando vi chiedete: “Come faccio ad avere un mio stile?” pensate a questi 5 punti e affrontate il mistero con la voglia e il piacere di creare qualcosa di vostro.

 

 

Salvatore Matarazzo Photographer - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.I: 02085130462
Copyright © 2016 - Torre Del Lago -  Via Cristoforo Colombo 11/C - 55049

Realizzato da Soluzione Web