CAMMINA, PENSA, FOTOGRAFA, ROMA 27 E 28 APRILE
L’ho sognato, l’ho progettato, l’ho costruito, ed eccomi qui a presentarvi:
“Cammina, Pensa, Fotografa” un workshop fotografico a Roma, durante l'Italian Street Photo Festival, dove vi guiderò attraverso la mia visione della Street Photography. Dopo un'esaustiva lezione teorica vi accompagnerò lungo le strade di Roma spiegando come, con il pensiero e l’osservazione, riesco a trovare cose straordinarie anche nella più comune quotidianità. E, senza trascurare la parte umana, vi mostrerò come riesco ad avvicinarmi agli estranei e a fotografarli, un processo dove entrano in gioco tanti fattori come il linguaggio del corpo, l’empatia e la capacità di adattamento ad ogni situazione che si può incontrare in strada. Questa parte del corso è fondamentale per i fotografi più “timidi”, che decidono di rompere il ghiaccio in strada e per chi, pur non avendo timore, non riesce tuttavia ad avvicinarsi alle persone perché si sente scomodo o troppo indiscreto.
Il programma del workshop include anche parti più tecniche, come l’uso del flash nella Street Photography e le varie modalità usate dai membri del collettivo internazionale Full Frontal Flash per rendere questa luce artificiale un vero strumento creativo, sia di giorno, sia di notte e in qualsiasi ambiente, aperto o chiuso.
Vi parlerò anche di fotografia di ritratto e di Street Photography: le basi della Street Photography, il ritratto in strada, la composizione e ancora l’editing, come sviluppare un progetto e come raggiungere un vostro stile, preciso e riconoscibile.
Ringrazio di cuore l'Italian Street Photo Festival che ospiterà me e i miei allievi nelle sale di Officine Fotografiche per il programma teorico.
L’appuntamento dunque è il 27 e 28 aprile a Roma, ritrovo presso i locali di Officine Fotografiche
Qui potete scaricare il PDF informativo del workshop: PROGRAMMA
Per iscriversi e conoscere i dettagli del workshop vi invito a visitare il sito del festival qui il LINK