Carnevale Pietrasantino

Nella città dell'arte e degli artisti, nota sin dall'antichità per le sue maestranze artigiane capaci di ricavare dal marmo mirabili opere che ornano monumenti di tutto il mondo, anche la popolare festa del Carnevale trova la sua ideale collocazione.

Da Michelangelo sino a Botero, la creatività è di casa in Versilia, angolo della Toscana, racchiuso tra il mare e le preziose Alpi Apuane da cui si estraggono preziosi marmi. La manualità scultorea si traduce anche in carri allegorici che ogni anno, in un circuito del centro storico, tornano a sfilare portando gioia e colore insieme a decine e decine di persone, di ogni età, che ballano in maschera. Il motore del Carnevale Pietrasantino sono le contrade, ben 10, in cui si riconoscono i principali quartieri della città e del territorio comunale: Lanterna, Brancagliana, Antichi Feudi, Marina, Strettoia, Valdicastello, Pontestrada, Pollino-Traversagna, Africa-Macelli, Collina. Si sfidano a teatro per la migliore canzone a tema carnevalesco, sul teatro dialettale, sulla maschera e sul carro allegorico. Una competizione che si accende in città coinvolgendo tutti in una grande festa.

Carnival Pietrasantino

The colours and joy of Carnival dress Pietrasanta, the town of famous artists for their big sculptures loved worldwide. Carnival too takes an important part among the variety of artistic celebration of Pietrasanta.
From Michelangelo at Botero creativity belongs the versilia region, from the seashore to the beautiful and renowned corniche of the Alpi Apuane.
The inspiration gives birth to several parades with floats, which every year show up through the historical centre of Pietrasanta followed by crowds of masquerades having fun and dancing around.
The Heart of the Carnival Pietrasantino are ten contradas so main neighborhoods of the city: Lanterna, Brancagliana, Antichi Feudi, Marina, Strettoia, Valdicastello, Pontestrada, Pollino Traversagna, Affrica Macelli, Collina.
They all take part in a competition which cheerfulness to this folkloristic event.

 

Salvatore Matarazzo Photographer - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.I: 02085130462
Copyright © 2016 - Viareggio -  Quartiere Anna Frank 52 - 55049

Realizzato da Soluzione Web